miércoles, 16 de febrero de 2011

Consolato Generale d'Italia - Rosario - Avvisi importanti‏


1. SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE


SCUOLA SUPERIORE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione ha indetto il V corso-concorso per il reclutamento di 113 dirigenti per le Amministrazioni statali e gli Enti Pubblici non economici.
È una grande occasione per molti giovani laureati, anche residenti all’estero, che potranno partecipare alla selezione, certamente dura, ma che darà loro la eccezionale opportunità di diventare dirigenti dello Stato Italiano e di avviarsi ad una importante e prestigiosa carriera.
Chi vorrà partecipare dovrà presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line attraverso il sito della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (www.sspa.it), entro le 23:59 del 21 febbraio 2011.
La procedura di selezione prevederà in primo luogo, oltre la conformità dei requisiti richiesti, una prova preselettiva, superata la quale seguiranno tre prove scritte, di cui una in lingua inglese, ed una prova orale.
I vincitori, per un numero massimo di 146 unità, saranno ammessi a partecipare al corso di formazione dirigenziale che si terrà presso le sedi della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione della durata di 18 mesi, 6 dei quali di tirocinio presso Amministrazioni italiane o estere, aziende pubbliche o private. Agli allievi, per l’intera durata del corso, verrà corrisposta una borsa di studio pari a circa 2.340 euro lordi mensili.
Al termine del corso di formazione dirigenziale, si terrà la prova di selezione finale che determinerà i definitivi 113 vincitori, i quali verranno immessi immediatamente nei ruoli dirigenziali.
Info e contatti:
http://www.sspa.it/?p=8005
Bando di concorso (pubblicato sulla G.U. - 4° Serie Speciale Concorsi n. 6 del 21 gennaio 2011)
http://www.sspa.it/wp-content/uploads/2011/01/bando-concorso.pdf
Guida alla compilazione della domanda di ammissione:
http://www.sspa.it/wp-content/uploads/2011/01/guida-alla-compilazione-della-domanda.pdf



UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

L'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con l'Ente Friuli nel Mondo, organizza il corso di perfezionamento "Valori identitari e imprenditorialità" dedicato ai discendenti degli emigrati friulani all'estero.
Il corso fa parte di un progetto di eccellenza del Ministero dell'Università e della ricerca scientifica, è gratuito, non prevede quindi alcuna tassa di iscrizione all'Università ed ha diversi obiettivi: da un lato ripercorrere, attraverso la lingua e la cultura italiana e friulana, la strada che porta alla riscoperta delle proprie origini e dall'altro quello di fornire ai corsisti un know how sfruttabile al ritorno nel paese di origine. Oltre a ciò un elemento importante da sottolineare è il rilascio da parte dell'Ateneo friulano di 30 crediti formativi.
La durata del corso è bimestrale e precisamente si svolge dal 9 maggio al 15 luglio 2011.
L'erogazione del corso avviene in due modalità: una prima fase si svolge on line, attraverso una piattaforma e-learning messa a disposizione dall'Università e una successiva fase frontale invece avrà luogo una volta che i corsisti saranno in Italia a partire dal 30 maggio 2011. Alla fine del corso verrà consegnato un attestato conclusivo dell ' Università degli Studi di Udine valido agli effetti di legge.
Sarà inoltre possibile, se richiesto, ottenere un certificato che attesti il livello di conoscenza della lingua italiana.
Per ulteriori dettagli si rinvia al sito dell'Ente Friuli nel mondo www.friulinelmondo.com che, come già detto è promotore del corso assieme all'Università e nel quale si troverà la modulistica per la preselezione attraverso l'Ente stesso e ogni utile indicazione in vista del successivo perfezionamento dell'immatricolazione all'Università.
Le preiscrizioni devono pervenire all'Ente Friuli nel mondo entro il 4 marzo 2011 e devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: info@friulinelmondo.com.
Info e contatti:
http://www.friulinelmondo.com
Responsabile del progetto Prof. Vincenzo Orioles
E-mail: orioles@uniud.it
tel. +39 0432 556516
Direttore del corso Prof. Raffaella Bombi:
E-mail: raffaella.bombi@uniud.it
tel +39 0432 556527
Tutor Dott. Elisa Fratianni
E-mail: elisa.fratianni@uniud.it tel: +39 0432 556519
Fuente: Consulado General de Italia en Rosario

No hay comentarios:

Augurios 2010