viernes, 7 de mayo de 2010

Grande Festa per la “ Giornata Mondiale dell`Immigrante Calabrese” a Buenos Aires




Da: Dott.ssa. Mariana Di Meglio

Fotografie: Ulises Rossi ed Eleonora costa

Buenos Aires. - Grazie all`idea della Lega Donne Calabresi, ed il loro lavoro insieme alla Federazione Calabrese (FACA) e la Federazione delle asocciazioni Cattoliche (FACIA), si è festeggiato per prima volta nel mondo la “Giornata Mondiale dell`immigrante Calabrese”.




Il progetto di questo riconoscimento all´Immigrante calabrese nella data nella quale si riccorda al primo Emigrante calabrese, San Francesco, è stato fatto dalla Lega di Donne Calabresi e presentato alla Regione Calabria nel 2009 come progetto di legge al Consiglio Regionale attraverso il Consultore Dott. Franco Fiumara e riconosciuto dal Consiglio Direttivo di FACA.

Seguir Leyendo...La manifestazione è cominciata con la presenza della comunità calabrese e l`Immagine di San Francesco di Paola, patrono della Regione Calabria in Piazza di Maggio, la storica piazza Argentina. La Santa Messa si è svolta al Duomo, in presenza di molte Associazioni con le loro stemmi e le autorità della comunità italiana come il Vice Presidente di FESISUR Oddo Filadelfio e diversi consiglieri del COMITES Buenos Aires, Morón e Lomas de Zamora, e del Governo della Città di Buenos Aires attraverso l `Assesore alle Relazioni Istituzionali Dott. Claudio Avruj .

Dopo della Santa messa, tutti i presenti ci siamo riuniti alla Sede della FACA a condividere la festa pranzando insieme e guardando e sentendo gli spettacoli.

Le autorità della FACA: il presidente Dott. Antonio Pisano, il Presidente di FACIA, Josè Serra, il Consultore Dott. Franco Fiumara, la presidente della Lega delle Donne Calabrese Irma Rizzuti, la Presidente del COMITES Buenos Aires Cav. Graciela Laino, il fondatore della FACA Cav. Riccardo Laino, hanno pronunciato i suoi cari discorsi e hanno letto ad alta voce le lettere inoltrate dall'Ordine dei Minimi, dalla Giornalista Assunta Orlando e dal Canada.

Irma nel suo discorso ha detto quant'è importante avere e festeggiare una Giornata Mondiale dell'Immigrante Calabrese, e sebbene l'idea di questo progetto è stata dalla Lega (diceva "sempre c'è un'autore), ma adesso questo progetto è di tutti quanti, visto che non appartiene a nessuno in particolare, ma a tutti i calabresi emigrati; con la speranza che il Governo Regionale, porti avanti la legge che stabilisca questa data come la data dell'Immigrazione Calabrese (inoltre lei ha ringraziato il Dott. Fiumara, che è stato chi ha portato questo progetto alle mani delle autorità in Calabria).

Il Dott. Pisano ha letto una letrera inviata dai calabresi del Canada nella lingua originale (in francese) dopo di chè ha fatto la traduzione, e sottolineando la volontà dei calabresi in Canada, di partecipare di questa festa l'anno prossimo.
Anche ha salutato a tutti i presenti ringraziando la loro presenza nella sede di FACA, la Casa di tutti i calabresi e i loro descendenti.
Dopo è stata Irma a leggere il caro messaggio con le parole del Padre Rocco, e lei ha sottolineato che l'Ordine dei Minimi è disposta a dare l'aiuto necessario per portare avanti questa legge regionale.


La Cav. Graziella Laino Presidente del COMITES e Consultrice della Regione, ha salutato ai presenti augurando sia questa festa la prima di molte, sempre cercando di lavorare insieme tutta la comunità calabrese.

Il Dott. Fiumara a manifestado la sua gioia per vedere la FACA piena di gente ( piú di 250) invitando a tutti i presidente delle Associazioni presenti a continuare lavorando insieme alla FACA con l`obbietivo di continuare con il lavoro attraverso le nuovi generazioni.

Il Cav. Riccardo Laino, Presidente Fondatore di FACA ci ha regalato delle belle parole, parlando dell'importanza di avere fede a Dio e chiedere con fede a San Francesco per sua intercessione.

In seguito sono incominciati gli spettacoli di musica italiana, le classiche e belle canzone e canzonette. Ha cantato Enzo Elmo, Franco Mangone, e Irma Rizzuti.

Gli spettacoli di ballo, sono stati a carico del gruppo di ballo dell'Associazione Madonna delle Grazie di Rocella Jonica con un gruppo carinissimo di bambini che ballavano con i suoi tamburelli, diritte dalla tesoriere della FACA Sig. Josefina Lombardo, ed é stato presente anche il gruppo Gioia d'Italia, con i suoi balli e cantate accompagnate dalla fisarmonica.

Un momento molto emotivo è stato quando hanno dato un ricordatorio alla famiglia del Dott. Francesco Franco, chi è stata una persona molto cara ed importante dentro della comunità calabrese in Argentina e all' interno della FACA.

Alla fine della festa ha partecipato Veronica Morello e Cristian Basso con 2 brani calabresi , il Coro Barillese con delle belle canzoni e si é visto un filmato della festa a Paola a maggio 2009.

La gente era molto contenta e grazie a Dio e all'intercessione di San Francesco siamo riusciti a fare questa prima festa in onore a tutti gli immigranti calabresi, tutta la comunità calabrese insieme.

No hay comentarios:

Augurios 2010